Il Molise è una terra ricca di tradizioni popolari legate ai prodotti tipici della regione, a riti e manifestazioni che risalgono al medioevo o si riallacciano a culti pagani ancora più antichi.
Con l’arrivo della bella stagione, gli eventi nelle province di Campobasso, attirano appassionati da ogni parte d’Italia.
Da non perdere la festa del grano di Jelsi, festa bicentenaria che celebra la cultura rurale con una sfilata di carri decorati con il grano, e dove è possibile visitare un bellissimo Museo del Grano.

Tutti gli eventi del Molise sono strettamente legati a tradizioni agricole e rurali di paesini arroccati sulle colline che tengono molto alle loro unicità e ai loro prodotti tipici.
A San Martino in Pensilis ad esempio, ogni anno in primavera in occasione della festa del patrono si svolge la Carrese, una tradizionale corsa di carri trainati da una coppia di buoi.
La festa, che ha origini religiose, è diventata nel tempo l’occasione per tramandare tradizioni folcloristiche ancora vive e promuovere prodotti tipici.

Infine a Campobasso tutti gli anni, durante la prima domenica di giugno, si svolge la festa del Corpus Domini con la famosa sfilata dei Misteri, una rappresentazione molto vicina al teatro che svolge anche una funzione didattico narrativa, mentre in occasione del Venerdì Santo, consigliamo di non perdere la sfilata degli incappucciati, una processione religiosa profondamente legata al folclore locale.